Lo Studio

Avv. Rosanna De Canio Avvocato penalista

   decanio@avvocatocastellaneta.it

Avv. Rosanna De Canio Avvocato penalista


A far tempo da gennaio 2014  ha svolto la pratica forense presso lo studio dell’Avv. Filippo Castellaneta, partecipando all' attività di redazione atti ed a quella di udienza.

A gennaio 2017 ha conseguito il titolo di avvocato ed è iscritta all'albo dell'ordine degli avvocati di Bari, e collabora con lo studio svolgendo attività di redazione di atti e pareri, ricerca, consulenza giudiziale e stragiudiziale e rappresentanza in udienza. 

Ha approfondito le materie della "riparazione per ingiusta detenzione" e dei "reati informatici" e cura le relative rubriche del sito www.avvocatocastellaneta.it.

Ha frequentato il corso di primo livello "deontologia e tecnica del penalista" iniziato a novembre 2015 e terminato a giugno 2017, grazie al quale ha acquisito e approfondito competenze teoriche e pratiche sul diritto penale sostanziale e processuale. 

E' membro della commissione "informatica" della camera penale di Bari.

Nel settembre 2017 ha partecipato alla Summer School dal titolo "I ricorsi alla Corte Europea dei diritti dell'uomo: diritti azionabili e modalità di presentazione", acquisendo competenze sul sistema della Corte Europea dei diritti dell'uomo, sui ricorsi e la difesa innanzi alla CEDU, e sulla stesura dei ricorsi alla CEDU.

Da aprile 2018 ad ottobre 2018 ha frequentato il corso di aggiornamento in legislazione minorile ex art. 15 d.leg.vo n. 272/89 "Un avvocato per il Minore", approfondendo la disciplina del diritto processuale minorile e della legislazione minorile.

E' iscritta nell'elenco degli Avvocati abilitati al Patrocinio a spese dello Stato - Ordine degli Avvocati di Bari dal 12.02.2019.

Da settembre 2019 a dicembre 2019 ha frequentato il corso English for Lawyers "Corso di introduzione all'inglese giuridico" organizzato dall'Associazione Italiana Giovani Avvocati - Sezione Bari.

Da marzo 2021 sta frequentando il Master in "Diritto Penale della Famiglia" organizzato dall'Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani e Studio Cataldi, finalizzato all'acquisizione di competenze specifiche nell'ambito dei crimini familiari, quali maltrattamenti in famiglia, stalking, reati sessuali intrafamiliari, revenge porn, nonchè in relazione alle importanti novità introdotte dal "Codice Rosso". 

© 2021 - Studio Legale Avv. Filippo Castellaneta - Mob. 340 2317723 - P. Iva 06685290725 -