Studio Legale Castellaneta
Seguici su:

Convegno a Bari ( 18.11.16) Il carcere e le donne.

Convegno a Bari ( 18.11.16) Il carcere e le donne.

Organizzato dall' A.D.G.I. , ossia la  associazione Donne giuriste Italia sezione di Bari , il giorno 18 novembre alle ore 15,00 si terrà presso l'Aula Magna della Corte di Appello di Bari  il convegno dal titolo "La condizione femminile nelle carceri".


L'occasione è propizia per un analisi della detenzione femminile e di tutte le problematiche che che essa comporta sopratutto per la quasi abituale concomitanza dei ruoli di madre oltre che di moglie in capo alle persone di genere femminile detenute.

E' prevista una relazione introduttiva del presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bari dott.ssa Giuseppina d'Addetta che parlerà degli strumenti di tutela e sicurezza sociale in relazione alle donne.
In seguito sono previsti 5 interventi programmati :
Quello della dott.ssa Lidia De Leonardis, direttrice della casa circondariale di Bari, che parlerà della specificità della detenzione femminile, quindi 
la dott.ssa Nicoletta Pignataro che porterà la esperienza della casa di  reclusione femminile di Trani,
Di seguito l'avv. Filippo Castellaneta ,componente dell''osservatorio carcere delle camere penali italiane,  tratterà l'argomento delle "misure alternative alla detenzione al femminile".
Infine l'avv. Virginia Ambruosi  parlerà di volontariato e detenzione femminile e l'avv. Paola Ponte del foro di Milano  tratterà il tema delle ICAM e madri detenute.
Concluderà i lavori la Presidente nazionale ADGI  l' avv.  Livia Maria Veneziano. 

Articolo scritto da: redazione il 03/11/2016
Foto Gallery
Video Gallery
Filippo Castellaneta
Newsletter